Pensieri e Istantanee di Francesco Mancini

... dove un sogno è ancora libero

Domenica, 08 Giugno 2003 00:00

Pizzo di Moscio da Ceppo

L’escursione inizia dalla località Ceppo (1334 m) nel comune di Rocca Santa Maria. Arrivati al piazzale si prende la strada che conduce al camping. Qui ci si immette a piedi sulla sterrata che sale a sinistra (si ricorda che la sterrata di sinistra conduce alla cascata della Morricana).
Da qui, seguendo la segnaletica, si prende il Sentiero Italia che andando subito a destra sale rapidamente nel bosco. Poi si riprende la pista sterrata e dopo alcuni chilometri in leggera salita si arriva alla radura del Lago dell'Orso (1800 m), da dove è possibile ammirare tutta la catena della Laga e, in particolare, sulla sinistra, la vetta del Monte Gorzano. Qui è possibile sostare nel rifugio.
A questo punto si prosegue lungo il sentiero che costeggia il Bosco della Martese (il sentiero è quello dell'anello della Martese) e sulla lunga e panoramica cresta che sale fino a La Storna. Dopo alcuni chilometri si abbandona il sentiero e s'inizia a salire sulla sinistra alla volta di Pizzo di Moscio. È questa la parte più difficile del percorso che risale il non troppo ripido crestone sud-est, fino in vetta (2411 m).
Ampi i panorami su Laga, Gran Sasso, Monti Gemelli e Sibillini. Il ritorno lungo lo stesso itinerario.

Letto 1457 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Ottobre 2016 21:35
Devi effettuare il login per inviare commenti